cover mindfulness centro aware
Author picture

Formazione in Mindfulness della Relazione

Oggi si parla molto di Mindfulness e, mentre un numero sempre maggiore di studi consolidano l’idea di
efficacia di questo approccio e la possibilità di applicarlo in numerosi ambiti, fioriscono modelli e pratiche di
intervento Mindfulness based.  Vogliamo qui descrivere brevemente cosa caratterizza l’approccio della
Mindfulness della Relazione

Cos’è un Training In Mindfulness della Relazione?

Il Training in Mindfulness della Relazione si rifà all’approccio psicoterapeutico della “CORE PROCESS Psychotherapy“: La Psicoterapia del Processo Essenziale sviluppata a partire dal 1982 da Maura Sills e Frankliyn Sills presso il Karuna Institute (UK), da loro fondato. Questo approccio coniuga la psicoterapia occidentale con i saperi della filosofia Buddista e i benefici della Meditazione, ponendo particolare accento sulla dimensione della consapevolezza, della relazione trasformativa (in entrambe le direzioni) terapeuta/cliente e dell’innata tendenza  verso il benessere dell’individuo.

Alla base del “Core Process” è presente la convinzione che è possibile accedere al centro del proprio essere, liberi dai condizionamenti, dai legami con la propria struttura di personalità e liberi dalle immagini precostituite di se stessi. Il processo terapeutico è quindi inteso come l’incontro profondo di “essere a essere”, come la possibilità di risvegliare l’essere dalle prigioni della propria storia traumatica e dei propri condizionamenti. 

Questo passaggio diventa fondamentale sia per il terapeuta che per il cliente, perché solo nell’autenticità dell’esserci è possibile un incontro e quindi una trasformazione di guarigione. Sappiamo come buona parte della guarigione abbia a che fare con il sentirsi visti, uditi e accolti nella relazione. Il centro del nostro essere è la fonte del nostro senso di vitalità, di benessere, di connessione profonda con la realtà delle cose e delle esperienze.

Il fondamento del “core process” si basa sul presupposto che noi siamo essenzialmente liberi e il processo di guarigione è connesso alla capacità di riconoscere, per riconnettersi, alla profondità della nostra libertà intrinseca.  Nel modello del “core process” sia il paziente che il terapeuta sono impegnati in un processo congiunto di guarigione in cui la consapevolezza del corpo, dei toni emotivi e degli stati mentali che sorgono sono utilizzati per esplorare la natura del Sé e della sofferenza.

Secondo questo approccio quindi il ruolo essenziale del terapeuta è quello di riflettere e facilitare la consapevolezza, permettendo il movimento verso il dischiudersi dell’intrinseca sanità dell’essere.

La cornice teorica del corso integra ai comuni concetti della psicoterapia gli insegnamenti Buddisti sulle 4 nobili verità e l’approccio del “core process” per la comprensione del sé, che attribuiscono al nostro essere un nucleo aperto compassionevole e consapevole che ha in sé il potenziale della trasformazione.

Perché “Training?”

Perché riteniamo che i saperi e gli strumenti concernenti questo tipo di approccio abbiano bisogno di una formazione esperienziale

Il Corso offre la possibilità di esplorare, attraverso un’investigazione incarnata, la personale capacità di relazionarsi con il proprio benessere e la propria sofferenza. Presupposto nel lavoro del “core process” è il considerare la capacità di esperire la propria salute intrinseca come una qualità fondamentale per sviluppare abilità nello stare con la sofferenza personale e dell’altro: il lavoro esperienziale permette di sviluppare queste abilità.

  I partecipanti avranno modo di mettere in pratica il modello del “core process” attraverso esperienze dirette. Aspetto fondamentale del corso è l’opportunità di praticare la Mindfulness nella relazione, sviluppando maggiori abilità di consapevolezza interattiva.

Come avviene il Training?

Saranno introdotte pratiche contemplative e psicoterapeutiche tratte dalla psicologia Buddista, pratiche di consapevolezza finalizzate a sviluppare la capacità di investigare in profondità l’esperienza presente e la relazione con l’altro.

Particolare attenzione verrà data allo sviluppo della capacità di stabilire “campi di contenimento affettivo, spirituale e relazionale” che permettano di creare un senso di sicurezza e stabilità, necessario per sostenere un’indagine approfondita.

La qualità “dell’incarnare” rappresenta una parte fondante del corso, e imparando ad accedere al proprio “senso sentito” o “felt sense”, sarà possibile restare in contatto con l’esperienza relazionale, momento per momento.

Grazie a questa qualità è possibile imparare a reagire meno istintivamente alle situazioni, imparare a risuonare con l’altro in modo più chiaro, e a rispondere in modo autentico e competente all’interno della relazione con l’obiettivo di creare spazio tra l’esperienza e la reazione all’esperienza.

A chi è rivolto il Training?

Questo percorso formativo è rivolto a psicologi, psicoterapeuti e professionisti della salute mentale che desiderano approfondire nel loro lavoro la dimensione della Mindfulness applicata e sviluppare strumenti utili per sostenere lo sviluppo della consapevolezza e della presenza mentale nel campo relazionale.

Esso offre l’opportunità di esplorare modalità diverse per portare l’energia della consapevolezza e le “energie del cuore” (le qualità intrinseche all’essere umano secondo l’approccio Buddista) all’interno della propria esperienza professionale, e come modalità per incontrare e trasformare la sofferenza e gli inquinanti mentali.

Per intraprendere il Training è richiesta una conoscenza esperienziale di base della Mindfulness, in quanto la formazione si struttura come corso esperienziale di livello avanzato indicato a tutti coloro che vogliono approfondire il modello del “core process” e coltivare la possibilità di essere terapeuti che incarnano la qualità dell’essere.

La formazione sarà condotta dalla dottoressa Gabriella Bertino, psicologa, psicoterapeuta, supervisore EMDR Formazione in “Core Process” Therapy: Foundation, presso il Karuna Institute e formazione continua con insegnanti del Karuna, Assistente in formazioni “Core Process” condotte da Anne Overzee e Deirdre Gordon, docenti del Karuna Institute, con conseguimento dell’autorizzazione a condurre in Italia formazioni in Mindfulness in relazione secondo il modello del “Core Process”, e dal dottor Massimo Castaldo, Psicologo Psicoterapeuta, Practitioner EMDR Formazione in Mindfulness, “Core Process” Therapy e Psicodramma, docente di Mindfulness e formatore sulla gestione dello stress in ambito sanitario.

Per informazioni dettagliate sulle formazioni potete contattare la dottoressa Bertino o il dottor Castaldo ai seguenti indirizzi:

bertino.gabri@gmail.com

castaldo.massimo@gmail.com

Share this post